domenica 24 ottobre 2010

Registrare il Consiglio Comunale

Registrare la diretta video delle sedute del Consiglio è una cosa che possono fare tutti.
Dovrebbe esser quasi inutile la raccomandazione di farne poi un uso corretto, il che significa sostanzialmente non viziare i contenuti con montaggi artificiosi (cosa che noi primati ci guardiamo bene dal fare).
Spieghiamo allora come fare, per dar modo a tutte le forze politiche ed ai consiglieri, che usano la rete per comunicare con i propri elettori, di registrare e pubblicare online i propri interventi in Consiglio.
Unico ferro del mestiere è un programma open source molto conosciuto, che si chiama VideoLAN e che potete scaricare da QUI.
Una volta scaricato ed installato VideoLAN, aprite il programma e dal menu "Visualizza" spuntate la voce "Controlli avanzati"; in questo modo apparirà su VideoLAN, accanto ai bottoni presenti di default, il classico tasto rosso per la registrazione. (vedi figura1)

figura 1





Ora, per registrare la diretta del Consiglio, bisogna ovviamente attendere l'inizio della trasmissione online della seduta e, una volta iniziata la diretta, aprire VideoLAN, cliccare su "Media" e da lì la voce "Apri flusso di rete". (Vedi figura2)

figura 2
Nella finestra che si apre dovete digitare l'indirizzo web come riportato in figura (al momento non sono sicuro dell'indirizzo, che dovrebbe essere mms://serverstream.comune.carpi.mo.it:8888.
Se non è corretto lo correggerò durante la prossima diretta video, ma potete ricavarlo voi stessi andando sulla pagina della diretta web e, visualizzando attraverso il vostro browser il sorgente pagina, non dovete far altro che cercare il testo "serverstream"; vi apparirà l'intero indirizzo che dovrete copiare ed incollare su VideoLAN). Cliccate su "Riproduci" e VideoLAN comincerà dopo un attimo, a mostrare la diretta. A questo punto basta cliccare sul bottone rosso di registrazione ed il gioco è fatto. (Vedi figura3)

figura 3
VideoLAN salverà sul vostro hard disk la registrazione della diretta in formato *.avi ed assegnerà come nome del file qualcosa tipo:
vlc-record-xxxx-xx-xx-yyhyymyys-mms___serverstream.comune.carpi.mo.it_8888-.avi
dove al posto delle x troverete, nell'ordine, anno-mese-giorno ed al posto delle y, ora-minuti-secondi della registrazione.
Questo è quanto.

BongoBon

Nessun commento:

Posta un commento