venerdì 18 marzo 2011

La credibilità in rete



Il 2 marzo ho accompagnato Lorenzo Paluan, cons. comunale della nostra Lista civica Carpi 5 stelle, al confronto col segretario del PD di Modena; incontro che ha fatto seguito alla proiezione del documentario: "A furor di popolo" su Woodstock 5 Stelle, commissionato dal PD stesso.
Il film è obiettivo e spassoso, anche se indugia forse un po' troppo sul ruolo che gioca la Casaleggio associati srl, la società che cura il blog di Beppe, all'interno del Movimento 5 stelle, rischiando di restituire un'immagine distorta del Movimento stesso.
E' tanto vero che quella parentesi su Casaleggio associati srl rischia di allontanare da una chiara lettura del Movimento 5 Stelle, che poi non c'è da stupirsi se il segretario del PD di Modena, e tutti i pidini convenuti all'appuntamento, riconducono il successo del Movimento 5 Stelle ad un'abile strategia di marketing politico (nel video queste considerazioni si possono apprezzare dal min12 e 45sec). Sinceramente vorrei lasciarlo pensare, al PD, a De Magistris ed a tutti i detrattori del Movimento che, chi più chi meno, tirano in ballo la Casaleggio associati srl per spiegare l'attuale fortuna del Movimento. Giusto il marketing e, se volete, la semplicità del linguaggio, l'uso di internet e tutto il resto, ma a onor del vero è bene che a nessuno sfugga l'importanza che riveste l'esser credibili, in rete. La credibilità in rete è tutto, non c'è marketing che tenga. E' così difficile capirlo? No.

Andrea Losi

Nessun commento:

Posta un commento