martedì 7 dicembre 2010

Take care of Ca.Re.



Correva l'anno 2008 e noi scimmie s'era in corsa per vincere il Referendum su Aimag, affinchè restasse in mano solo ai Comuni.
Dalla parte opposta c'erano sostanzialmente il PD e l'Idv, a promuovere l'ingresso delle Fondazioni bancarie e di un socio che tutti sapevano sarebbe stato Hera, e infatti così è stato.
All'epoca l'Ass. all'Urbanistica e all'Ambiente di Carpi, il pidino Arletti, era uno dei principali sostenitori della cessione delle azioni Aimag, e l'ing. Marc'Aurelio Santi il principale responsabile del Comitato referendario favorevole alla vendita.

Novembre 2010, il geometra ex-Assessore Arletti è diventato nel frattempo presidente di Aimag in virtù del suo curriculum che recita 'iscritto al PD', tanto basta, vale una nota di merito la parentela con Vanni Bulgarelli, presidente di Hera Modena; mentre l'ing. Santi è consigliere provinciale del PD, componente della Commissione governo del territorio e tutela dell'ambiente. Santi, prima dell'investitura di Arletti, era uno dei papabili alla presidenza di Aimag.

Passo per la Statale Romana Nord e vedo spuntare lungo la strada un nuovo capannone. Prima lì pareva esserci una specie di deposito della Garc spa, ma non ho mai ben capito cosa diavolo dovesse sorgere in quell'area. Un tempo sentii parlare di un impianto che doveva trattare pure fanghi industriali, però oggi si sa che lì sorgerà un centro adibito al recupero di materiale da destinare al riciclo, dai rifiuti indifferenziati. Un centro che, si è detto, dovrebbe assomigliare al Centro Riciclo di Vedelago, ma solo quel tanto che basta, non sia mai che si arrivi anche da noi a percentuali di recupero come quelle di Treviso. Poi chi glielo spiega ad Hera!
La struttura ospiterà la nuova società misto pubblico-privata, più privata che pubblica, Ca.Re. srl, al 51% di Tred Carpi (società del gruppo Aimag e della Unieco), ed al 49% della Garc spa.
Mi fermo a dare un'occhiata al cantiere e sul cartello direzione lavori leggo:
  • Proprietà                                         - Care srl
  • Committente                                   - Care srl 
  • Importo complessivo dei lavori      - voce in bianco
  • Progettista                                      - Ing. Santi
  • Direttore dei lavori                         - Ing. Santi
  • Coordinatore per la progettazione  - Ing. Marc'Aurelio Santi
  • Coordinatore per l'esecuzione        - Ing Santi
  • Impresa esecutrice                          - Garc spa
Una sola considerazione, presa pari pari dal blog di Beppe Grillo del 4 dicembre 2010:
I partiti, recita la Costituzione, dovrebbero essere libere associazioni di cittadini, come le liste civiche, e sono invece diventati i rappresentanti di sé stessi occupando ogni spazio da almeno trent'anni, come disse Enrico Berlinguer in una intervista del 1981: "I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai TV, alcuni grandi giornali...".


Andrea Losi (alias BongoBon)

PS
Approfitto dell'argomento per pubblicare un video risalente all'estate 2008, che ricorda quanto all'epoca, in previsione del voto referendario su Aimag, il PD, con l'Assessore Arletti in testa, assieme al presidente di Aimag di allora, Massimo Michelini, sul tema cessione fossero perentori: Aimag non verrà mai assorbita dal socio subentrante. 

Nessun commento:

Posta un commento