domenica 6 novembre 2011

Non pagare il debito


Debtocracy International Version di BitsnBytes


Ricordo che il titolo di questo film mi saltò all'occhio già tempo fa e poi, come capita quando si naviga in rete, dev'esser finito nel dimenticatoio, insieme a quel sacco di altre cose interessanti, cui si ripromette di tornare in seguito.
E' un documentario fantastico, che visto oggi, con i conti del nostro paese che passeranno ogni 3 mesi sotto la lente d'ingrandimento del FMI, acquista un sapore tutto speciale.
I media ed i politici nostrani stanno mettendo in campo tutto il loro armamentario di distrazione di massa, e il video illustra bene questo passaggio, che in grecia è avvenuto un po' prima che da noi.
La versione embed che trovate qui, parte dal punto in cui viene spiegato il concetto di 'odious debt' ed è proprio da questo concetto che prende le mosse una soluzione, che sarebbe auspicabile anche per l'Italia:
quando il debito non è giusto ed è stato contratto da una classe dirigente corrotta, non si paga.
Qualcosa in tal senso si sta già muovendo nel nostro paese:
il Centro Nuovo Modello di Sviluppo propone una petizione online, con la quale chiedere il congelamento del debito http://www.cnms.it/campagna_congelamento_debito
Vien da sè che la classe dirigente di questo paese, dovrebbe andare tutta a casa in massa.
Nel video trovate le stesse persone che vengono intervistate nella bellissima inchiesta di Report
andata in onda la scorsa settimana, dal titolo: "Effetto Valanga".

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e diffusione del video che, come riporta il sito www.debtocracy.gr :

"For the first time in Greece a documentary produced by the audience. “Debtocracy” seeks the causes of the debt crisis and proposes solutions, hidden by the government and the dominant media. The documentary will be distributed free by the end of March without usage rights and broadcasted and subtitled in at least three languages."


La versione integrale del video la trovi anche qui:
http://www.debtocracy.gr/indexen.html


BongoBon

Nessun commento:

Posta un commento